Search This Blog

Monday, March 16, 2020

Sorda cinghiali e bellissimi pesci nel sud della Toscana

This post is specifically for my friends, acquaintances and readers in Italy who are locked down and MIGHT be looking for some inside, out-of-the-cold entertainment after one of those awesome balcony concerts.

I originally posted this travel tale eight years ago, in English. My wonderful friend Maria did the Italian translation for me…e voilà.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
OK, OK - era io che era sorda - non i cinghiali.  Erano tutti morti.  Immagino che li renderebbe anche sordi, eh?  Ehi, chelo sai !?

Di recente avevo completato una serie di trattamenti con radiazioni relativamente sperimentali nel tentativo di bloccare se non completamente la sordità alimentata da Nf2 (che mi veniva incontro come una flotta a piedi, ingannando il rapinatore in una strada buia).  Le radiazioni mi hanno lasciato tremendamente debole per mesi, instabile e per lo più ma non ancora del tutto sordo.  Il trattamento, come tutta la vita, è stato un gioco d'azzardo - sai, non puoi vincere se non giochi.

Durante una crisi di "un buon viaggio mi farà sentire meglio" ottimismo, "nessuna malattia avrà il meglio di me!"  determinazione e "accidenti, questa merda invalida è noiosa" impazienza, ho prenotato un volo per l'Italia per Jen e me stesso.  Visiteremo Cindy e Giovanni nella loro nuova casa a Sarteano, in provincia di Siena.

Quando stavo scegliendo il volo, ho notato il pulsante per esigenze speciali: "Sordo" nel menu a discesa.  L'ho cliccato, curioso di sapere cosa potrebbe innescare, che tipo di aiuto potrebbe essere fornito.  Il personale della compagnia aerea comunicava con me tramite la lingua dei segni americana http://www.aslpro.com/cgi-bin/aslpro/aslpro.cgi  o scriveva qualsiasi / tutti gli annunci?  No, ma quando siamo arrivati a Milano per cambiare aereo c'era qualcuno da incontrare e accompagnarci al cancello per il nostro collegamento con Roma.  Questo è stato.

L'ho trovato abbastanza divertente.  Certo, ero debole ma era il mio udito che non era più la mia capacità di leggere i segni o trovare la mia strada "in un aeroporto.  Mi stavo solo muovendo ad un ritmo leggermente più lento del solito ritmo di camminata veloce.  Continuo a spuntare "assistenza speciale - sordi" quando volo.  Uno di questi giorni arriverà una hostess fluente ASL, firmando "Hai bisogno di più vino".  Ovviamente!

Uno dei primi posti in cui siamo andati, all'arrivo, è stato un festival / fiera nella vicina Cetona.  Alla parola "festival" la mia mente ha evocato fiere artigianali piene di ceramiche fatte a mano, scialli finemente intrecciati e orecchini con perline argentate.  Ci sarebbero, naturalmente, un gruppo di stand che vendono anche formaggio locale, pecorino e prodotti da forno.  Tornando alla realtà, però, c'erano pochi o nessun mestiere, ma CARICHI di venditori di cibo.  Nessuna lamentela da parte mia - c'erano i cannoli.  CANNOLI!

Ciò che mi ha colpito in modo strano, persino nauseabondo, sono state tutte le teste di cinghiale decapitate montate su e intorno a così tante cabine.  Cindy ha spiegato che è uno dei grandi piatti locali.

Caccia al cinghiale?  Pensavo fosse qualcosa che facevano ai tempi di The Taming of the Shrew e Canterbury Tales.  Mi sentivo come se avessi viaggiato nel tempo - qui eravamo in questa piccola città medievale, nel ventunesimo secolo, sulle colline toscane, a guardare le teste di cinghiale mozzate accanto a vassoi di dolci, pane e formaggi sorprendenti e delicati.

Più tardi, quella sera, abbiamo fatto una barbecue con i nostri padroni di casa e i loro buoni amici Guiliano e Fausta.  Erano andati a pescare su un lago vicino all'inizio della giornata e avevano cenato.  Ora, sono abituato ad acquistare pesce nel mega supermercato locale degli Stati Uniti dove il salmone, l'eglefino e la trota sono sfilettati e hanno poca somiglianza con il pesce reale - qui le teste erano ancora attaccate e i loro occhi morti mi fissavano tutti in un  modo stimolante, oscuro e, possibilmente, malvagio.

Naturalmente, ho iniziato a nominare i miei nuovi amici morti.  Questo è Orazio, questo Celeste ed ecco il caro Aiden.  Consiglio importante per la cena (attenzione qui!) -– NON nominare la cena, soprattutto non prima che colpisca il grill.  Per fortuna, Giovanni, ha sfilettato Celeste per me, togliendo la testa dalla mia vista sbigottita.

Cindy ha ammesso che se vivessi in Italia, sarei sicuramente un vegana completa.  VERITÀ!.

Successivamente, mi chiedevo come avrei fatto con la conversazione a cena.  Come udente ero sempre stato lì dentro, nel bel mezzo delle cose. Non conosco molto l'italiano e, dei nostri ospiti e dei loro ospiti, solo Cindy parlava italiano e inglese.  La mia lettura delle labbra, sebbene significativamente migliore ora dopo alcuni anni di pratica, non è e non raggiungerà mai quel livello totalmente mitico mostrato nei film di spionaggio di Hollywood.  Sai, è mezzanotte, la spia è sul tetto dell'edificio di fronte all'appartamento dove il sospetto sta cambiando il gioco, tutto importante da tête-à-tête con il suo gruppo.  Tramite un paio di binocoli, il nostro eroe è in grado di leggere con successo le labbra di tutti, il che le consente di sventare la trama per rovesciare il governo / le grandi società / il principio clueless / la regina del ballo.

Giusto.  Scusa.  Trama dispositivo non realtà.

La conversazione a cena è stata una veloce partita di calcio verbale mentre Guiliano, Giovanni e Fausta parlavano, litigavano e ridevano mentre Cindy traduceva ad un ritmo rivaleggiando con i corridori del Tour de France nel tratto finale.  A sua volta, Jen tradusse in ASL.  Alla fine siamo rimasti senza energia e abbiamo chiamato "fermata", "bene".  Gli italiani sono rimasti un po 'sorpresi dal momento che tutti sembravamo tenere il passo, mantenendo i nostri rispettivi remi nelle rapide conversazioni in rapido movimento.  Abbiamo permesso che avessimo solo bisogno di prendere fiato e poi siamo ripartiti.

Conversazione come lunga distanza, sport di resistenza.  LO ADORO!

Sì, finalmente ho avuto il cinghiale - in salsa ragu.  Niente di troppo scioccante, era un po 'insipido per i miei gusti.  Tuttavia, sono felice di dire che l'ho provato.

No comments:

Post a Comment